DUCCIO E NINO DAL DOLORE DI UN PASSATO DURO, ALLA FELICITA’ ASSOLUTA: UN DESTINO SEMPRE ASSIEME
Spesso il destino fa giri strani e a noi il più delle volte incomprensibili. Come la pallina della roulette che gira…nero,rosso,nero,rosso….e qualche volta si vince. Oggi noi di Gruppo Spillo possiamo permetterci di dire che abbiamo davvero fatto il colpo grosso, perché mandare a casa assieme due cani d’età, e invisibili ai più è davvero una grande vittoria. Un’adozione sperata, desiderata, ed esaudita. Un’adozione di coppia, la più bella che ci si possa immaginare. Duccio e Nino, da anni in attesa di una casa e compagni al rifugio, 8 e 10 anni. Finalmente una fata ha concretizzato questo sogno: ASSIEME. Finalmente per loro è iniziata una nuova vita, quella che desideriamo per tutti i nostri senzacasa. Un sogno che diventa realtà: calore, cuscini morbidi, pappe buone e infinita gioia. Non finiremo mai di ringraziare la nostra cara amica Luisa, elfo impagabile, per il regalo che ha voluto fare a due invisibili dopo l’adozione della nostra amata ed indimenticata Trilly. Serve cosi poco per fare un gesto d’amore, e Luisa lo ha dimostrato più volte. Nel solo ultimo anno ha perso tre cani adottati tutti anziani o terminali, ma questo non l’ha fermata perché i lutti e i dolori per un animale perso possono avere un sollievo solo nel continuare a salvare chi davvero non ha nulla. Spero che molti possano prendere ad esempio da lei. Duccio e Nino oggi si chiamano Oliver e Sigfrido, nomi importanti che servono a lasciarsi indietro tutto il dolore passato, pronti per la vita che verrà. Il nostro Marley ha fatto un altro miracolo da lassù, lasciando il posto che sarebbe stato suo al nonno più anziano. Un cane può imparare a sorridere, e basta scorrere le loro storie qua sotto per vedere le espressioni di rassegnazione cambiare non appena si esce da una vita di senza speranza. Un ringraziamento speciale a Manuela dell’associazione SOS adozioni Calabria e all’amica Francesca di Hope for Dogs per essersi fidate di noi ed averci segnalato queste creature. E un ringraziamento specialissimo agli adottanti a distanza di Duccio, Anna e Maria Paola, che hanno supportato il nostro piccolo, e che siamo sicuri sceglieranno un altro nostro sfortunato da aiutare come fanno da tanti anni.
Buona vita piccoli miei, ve la meritate tutta!!!
Duccio e Nino sono stati adottati il 21-10-2023 da Luisa B.
IN QUESTE FOTO: GODETEVI ANCHE VOI LA NUOVA VITA DEI NOSTRI VECCHIONI 🙂
QUI SOTTO LE LORO STORIE:
NONNO NINO
Il nonnino Invisibile Nino, una storia come tanti altri poveri sfortunati. Entrato in uno dei soliti canili del sud, ad un’età giovanissima, nessuno conosce la sua storia, ma da quel giorno di anni ne sono passati 10, vissuti in un piccolo box tra lo scorrere delle stagioni sempre meno clementi, senza uscire, con poca interazione. Sono troppi i cani da aiutare, e in quei momenti le volontarie devono correre per fotografarli tutti. Fortunatamente oggi è toccato a lui, e quelle foto ci hanno colpito subito il cuore. Nino, detto simpaticamente Panino per la sua bontà, è un cagnone di taglia medio grande, di una dolcezza assoluta, Tranquillo, quasi timoroso al primo contatto, ti scioglie il cuore con quel suo sguardo mite e quasi rassegnato, dopo una vita infernale. Guardate il suo cambiamento dalla foto in canile a quelle in rifugio. Sorride Nino, e noi con lui. Nino Ha 10 anni, carattere stupendo, bravissimo con gli altri cani, sempre non dominanti, cerca solo una casetta, magari anche con un piccolo giardino, per poter passare qualche anno felice. Adatto anche a famiglie con bambini, si preferiscono piani bassi o stabili con ascensore.
IN QUESTE FOTO: ESTATE 2023, NINO SI CHIEDE…SONO MORTO E QUESTO E’ IL PARADISO?
IN QUESTE FOTO: GIUGNO 2023, NINO FINALMENTE PARTE E LASCIA IL CANILE. LA SUA ESPRESSIONE DI STUPORE DICE TUTTO
IN QUESTE FOTO : IL NONNINO NINO E LE SUE GIORNATE INTERMINABILI IN CANILE
DUCCIO
Un canile come tanti: senza cucce o coperte, senza nemmeno una pedana per salvarsi dall’umido e la durezza del cemento; senza mai un’uscita da quelle gabbie opprimenti. Sovraffollato talmente tanto, che le uniche due volontarie che cercano di fotografare quelle povere anime sepolte, negli anni non sono ancora riusciti a vederli tutti. Questo è accaduto al caro Duccio. Un giorno, quasi per pura fortuna, si sono accorte di questo esserino rassegnato dentro una gabbia nascosta. Del suo passato non si sa nulla, nemmeno da quanto si trovi li dentro. Ma il suo futuro adesso è da riscrivere. Abbiamo chiesto di aiutarlo perché quegli occhietti ci tormentavano la mente e il video dove trascinava la sua zampetta ci ha preso il cuore. Duccio ha avuto il suo regalo di Natale, probabilmente il primo della sua vita, ed è arrivato al rifugio di Novi Ligure (AL) dove appoggiamo i nostri cani, il 22 dicembre 2021. Si è dimostrato un cagnolino tranquillo e un po’ timido, ma molto socievole con gli altri cani con cui convive. Duccio ha 8 anni, pesa 10 kili, castrato, microchippato e sano. Stiamo lavorando per abituarlo al guinzaglio e alle persone con cui comunque non dimostra particolare timore.
IN QUESTE FOTO E VIDEO: MARZO E APRILE 2022. DUCCIO ORAMAI HA FATTO DEI GRANDI PROGRESSI, E FINALMENTE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DEL GUINZAGLIO E DELLE PASSEGGIATE!
IN QUESTE FOTO E VIDEO: GENNAIO E FEBBRAIO 2022. DUCCIO HA GIA’ CAMBIATO ESPRESSIONE E LA FIDUCIA INIZIA AD ARRIVARE ANCHE CON GLI ESTRANEI :-)
IN QUESTO VIDEO: DICEMBRE 2021, IL NOSTRO PICCOLO DUCCIO SI STA GODENDO I PRIMI MOMENTI DI LIBERTA’ CIRCONDATO DAI SUOI NUOVI AMICI
IN QUESTA FOTO: DICEMBRE 2021, DUCCIO STA FINALMENTE PER PARTIRE VERSO LA LIBERTA’
IN QUESTE FOTO E VIDEO: DUCCIO IN CANILE, UN VIDEO MOLTO TOCCANTE E IL PRIMO AVVICINAMENTO DELLE VOLONTARIE
Lascia un commento