NATALE IN MUSICA: UN CD PER AIUTARE I PELOSI DI GRUPPO SPILLO
Gli amici e sostenitori di Gruppo Spillo non finiscono mai di stupirci, e dopo un paio di libri pubblicati per cui l’autrice e adottante a distanza da tempo di nostri cani ha voluto devolvere una parte del ricavato ai nostri progetti, un’altra carissima amica, Elisa Giorello , ci offre una nuova opportunità per poter aiutare i nostri sfortunati ospiti. Ecco cosa scrive :
“Ho sempre avuto con me cani e gatti, spesso recuperati da situazioni di abbandono e di maltrattamento. Se potessi, adotterei tutti i randagi del mondo, ma ovviamente non è possibile: per fortuna ci sono realtà come il Gruppo Spillo, che ho conosciuto grazie ad un’amica, dove ci sono persone che si fanno in quattro per aiutare quelli più sfortunati, spesso e volentieri con pochi aiuti e con le loro sole forze.”
Elisa è un’artista che si definisce “Bassista per ripiego, cantante per ostinazione, cantautrice tardiva” e nel settembre 2016 è uscito il primo album “le vie dell’insonnia”.
Il titolo dell’album è già una spiegazione: la maggior parte dei dieci brani sono nati mentre il resto del mondo dormiva. E’ un album dalla musicalità varia, che parte da una radice pop-cantautorale che in ogni brano viene macchiata con qualcos’altro, toccando rock ed elettronica, sfiorando swing e folk, si va dal pezzo ritmato e pieno di cambi di tempo repentini a quello etereo e sofisticato, senza perdere mai di vista il senso della melodia. Il filo conduttore tra i brani dell’album è uno stato d’animo incline a colorarsi di grigio, costantemente in bilico tra ansia, autocontrollo, ossessioni, percezione alterata della realtà: se ne parla utilizzando indifferentemente immagini dirette o astratte e attraverso il tema principale si trova anche il modo di parlare di amore (scarse prospettive, parlo di te), di morte (l’effetto del vento), di arte medievale sotto forma di incubo (danza macabra), di temi di attualità nascosti sotto la metafora di racconto gotico (Dracula). I testi sono curati maniacalmente, sono fiumi di parole utilizzate per costruire poesie agrodolci, atmosfere malinconiche, immagini surreali e parentesi ironiche: l’obiettivo è quello di unire melodie piacevoli, ricche di suoni, riff e ritornelli orecchiabili ed incisivi, a liriche elaborate che devono essere ascoltate con attenzione per essere comprese fino in fondo.
Fino al 31 dicembre 2016 per ogni copia dell’album “Le vie dell’insonnia” venduta al prezzo di 10 euro, 9 euro verranno devoluti al nostro Gruppo Spillo e verranno utilizzati dai noi volontari per pagare le pensioni, acquistare cibo, saldare prestazioni veterinarie, o per qualsiasi altra cosa possa servire per i cani che abbiamo a pensione.
Se avete voglia di inebriarvi di sonorità particolari, di parole e musica che vi porteranno in un’altra dimensione mentre il vostro cuore saprà di avere partecipato ad una buona causa, acquistate questo piccolo capolavoro.
Per tutte le informazioni, gli ordini e il metodo di pagamento, scrivete direttamente ad Elisa usando uno dei seguenti canali:
E-Mail: elisagiorello@hotmail.it
Facebook: facebook.com/lisagiore
Sito web: www.lisagiore.it
Per un assaggio della Sua musica ecco il canale dedicato:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCnPd5gUimOQo6EJV6zd9-mg
Lascia un commento